Come giocare a Texas Hold'em?

Pubblicato il da lexicool

Il Texas Hold'em è uno dei giochi di carte più praticato al mondo. Con le nuove regole è considerato oramai un gioco sportivo. Basta accendere la televisione e vedere tanti programmi dedicati a questo sport. Vediamo le regole basilari per iniziare ad apprendere questo gioco.

Il Texas Hold'em è una variante del Poker classico. Lo scopo del gioco è quello di avere con le proprie carte in mano una combinazione più alta rispetto all'avversario. Il Texas si gioca in 9 persone massimo per ogni tavolo. Lo svolgimento del gioco è molto semplice. Prima di distribuire le carte, un giocatore punta una certa somma stabilita di fiches sul tavolo e il giocatore alla sua sinistra punta il doppio della somma stabilita. Queste due figure si chiamano Small Blind e Big Blind. Ogni giocatore riceve due carte coperte. Il giocatore alla sinistra del Big Blind decide in base alle proprie carte se accettare di giocare oppure no. Se accetta può anche puntare di più di quanto presente sul tavolo. Questa facoltà è consentita a tutti. Fatta la puntata il croupier scopre tre carte al centro del tavolo il Flop. Ogni giocatore può combinare le proprie carte coperte con quelle in mezzo al tavolo. Su queste tre carte, seguendo sempre l'ordine iniziale, ogni giocatore può fare la propria puntata. Il croupier scopre un'altra carta il Turn. Ancora una volta tutti a seconda delle proprie carte possono puntare. Poi si scopre al centro del tavolo l'ultima carta chiamata River. Si punta e poi si scoprono le carte. Chi ha la combinazione più alta vince l'intera somma presente sul tavolo. Le combinazioni in ordine di valore sono:

Coppia - Due carte dello stesso valore, per esempio 10-10, J-J.

Doppia coppia - Due coppie di carte dello stesso valore: esempio JJ-77, 99-AA.

Tris - Tre carte dello stesso valore: esempio KKK, QQQ, 777.

Scala - È la combinazione di 5 carte in ordine sequenziale: esempio 7-8-9-10-J, 10-J-Q-K-A.

Colore - Cinque carte dello stesso seme quindi colore: esempio 5 carte a cuori, cinque carte a fiori.

Full - Detto anche Full House è la combinazione di un tris più una coppia: esempio AAA+66, 101010+JJ.

Poker - È la combinazione di 4 carte uguali: esempio 5555, KKKK, AAAA.

Scala Reale - È la combinazione più alta ed è formata da 5 carte sequenziali dello stesso seme: esempio 7-8-9-10-J a cuori.

An image of a person playing the poker varient, Texas Hold'em | Source

Con tag Poker e Casinò

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:

Commenta il post