Scrivere una canzone e pubblicarla su internet

Pubblicato il da lexicool

Come scrivere una canzone, come riuscire ad arrangiare una canzone pubblicarla su internet e farsi notare

Il sogno di molte persone è quello di comporre una canzone! Chi non ha mai sognato o non ha avuto un minimo di ispirazione per comporre un brano?

Per scrivere un brano, sembra assurdo, ma non bisogna per forza essere dei musicisti provetti. Scrivere un testo poi ancor meno, tenendo conto del fatto che i maggiori parolieri italiani, molto probabilmente, non sanno nemmeno leggere la musica.

La prima cosa da fare quindi è attingere dal proprio repertorio personale, dalle nostre influenze musicali, dai nostri anni di ascolto della musica. Tutti abbiamo il nostro artista preferito, e quindi prendere ispirazione da lui o lei è il primo passo da compiere. Si può tranquillamente pensare ad un motivetto, registrarlo su un supporto multimediale, anche un telefonino va bene, e poi montarci sopra un testo che si adatti per bene alla metrica del motivetto. Il gioco è fatto!

Una volta fatto ciò si passa alla seconda fase, ovvero l'arrangiamento del brano. Farlo può sembrare complicato, ed infatti lo è se non si è dei musicisti attrezzati!

E quindi che cosa fare? Il web ci viene in aiuto.

Su un qualsiasi motore di ricerca possiamo trovare diversi musicisti/arrangiatori di brani, di qualsiasi genere e soprattutto a costi davvero molto contenuti. Difatti si parte da poche decine di euro fino ad arrivare a molto di più, tutto dipende dal prodotto che vogliamo confezionare ma, nel nostro caso, essendo alle prime armi, non ci serve qualcosa di altamente professionale. Ai nostri scopi va più che bene anche un prodotto in midifile, ovvero una base suonata interamente da una tastiera/sintetizzatore che riproduca fedelmente i suoni degli strumenti reali, tipo karaoke per intenderci. I risultati che si possono ottenere da questo tipo di tecnologia sono sorprendenti.

Bene, abbiamo il nostro prodotto finito, come promuoverlo ora sul web?

Le soluzioni sono molteplici analizziamone alcune:

  • Reverbnation è un sito gratuito dove ci si può iscrivere, creare il proprio profilo, caricare la propria musica e soprattutto venderla. Su questo sito ci sono oltre un milione di artisti da tutto il mondo divisi per genere musicale;

  • Sellaband è un sito per farsi conoscere anch'esso gratuito. Ci si iscrive e poi si carica la propria musica. Il bello di questo sito è che ci sono persone disposte ad investire sulla tua musica.
Tastiera di un pianoforte, musica, composizione musica, musica sul web

Commenta il post